< Cortine di Ferro

Cortine di Ferro

Poesia/ E’ il mondo l’umanità/ La propria vita/ (Ungaretti, COMMIATO; da L’Allegria, 1916)

giovedì, novembre 22, 2007

Neue Sachlichkheit





Vincent Van Gogh,
Starry Night over the Rhone.

Oil on canvas; 72,5 x 92 cm
Musée d'Orsay, Parigi













Un'altra stella è precipitata

Stasera

Proprio sotto la magnitudine

Della luna piena

Di sé.


Ho veduto anch’io

La mia Babele

Stasera

Rinnovarsi

Nelle fatalità cosmiche.


E di fronte ad un' ambizione

Che superba si spegneva

In un fulgore celere

Non ho saputo far altro

Che esprimere un desiderio.


Mi basterei se fosse inverno.


Ma il caldo torna

Inesorabile

A far evaporare gli umori

Della solitudine.





4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Strano effetto di risonanza tra noi in quei giorni... pensavo, con disagio, a questo crollarmi di stelle addosso... e proprio quella notte, in letto di ospedale, sfruttai la mia estraneità ai vicini per formare un pensiero (un pensierino come dicevano le suore). Te lo posto dandogli un celebrità che non merita e una piccola nicchia nella storia... perdonami il mio ego smisurato.

"Pensieri secchi si strappano dalle sinapsi, rotolano le luci ai bordi degli occhi... si fanno strada nei nervi, tirano e tremano nei muscoli. Non sei più nella testa o nel cuore banale pompa di colore e necessità di vita. Sei nei passi, nei gesti, negli sforzi, bruci le mie calorie, variando nel ritmo del respiro.
Tracce di te lascio con l'epitellio che disperdo, nell'aria che espiro, in lacrime e sudore...
...sei un marchio impresso nella retina, le mie cose reali sono aldilà di te; sei prima del cielo, del sole, della luna, delle strade, delle facce che incontro...
...faccio cadere le stelle dicendo il tuo nome.
Tributo di sorpresa e fortuna a questa mia rovina".

Ti saluto, P.

10:44 AM  
Blogger Paolè said...

Mi sono aperto un blog pur'io...
Però non c'è niente...
L'indirizzo te lo do se ci metto qualcosa.
Ciao

12:36 PM  
Blogger Paolè said...

...scusa però intanto fatti un giro su www.holymount.it ...l'altra sera ero ubriaco!

12:37 PM  
Blogger FUORI SEMPRE FUORI said...

hola alex como estas ? queria aprovechar la ocacion para saludarte en estas fiestas y desearte un prospero año nuevo. y que tus sueños se realizen.
Bueno cuidate mucho y sera hast la proxima.

4:11 PM  

Posta un commento

<< Home